Imposta il tuo tema preferito!
Hai l'occasione di scegliere un tema per questo sito tra quelli che ti proponiamo!
Cosė facendo, potrai personalizzare qualunque pagina di questo sito Web.

La procedura č totalmente gratuita e non richiede la registrazione o il login al sito.
Grazie ad essa, potrai tranquillamente leggere la pagina Web di questo sito con la tua anteprima preferita!
Ti basta andare nel link che ti riportiamo qui sotto e, visualizzandone le varie anteprime, scegliere un tema!
Tutto semplicemente a portata di... mouse e di click!


La variabile ambiente %SystemRoot%

La variabile ambiente %SystemRoot% è una variabile ambiente che indica il percorso completo per la cartella WINDOWS, dove risiede il Sistema Operativo Microsoft Windows.
Tale variabile è usata da vari programmi. Basti pensare che, in Windows XP, se %SystemRoot% viene impostata in modo scorretto, molti programmi (tra cui anche Task Manager di Windows) non si avviano correttamente, visualizzando il seguente errore (in caso di Task Manager di Windows):
Screenshot 1: Avvio di taskmgr.exe fallito

Una volta cliccato su OK, il processo (prima del clic in fase di iniziallizzazione) non potrà più riuscire ad iniziallizzarsi, e sarà costretto a terminarsi.
In Windows 7 tale problema è stato risolto. Ora, infatti, i programmi riescono ad avviarsi anche se %SystemRoot% non è impostata.
Vuoi eseguire questo esperimento? [+]
Prima di cominciare: leggere attentamente la nostra Dichiarazione di responsabilità.

Per eseguire l'esperimento sia in Windows XP che in Windows 7, è possibile usare lo stesso computer, che ha installato entrambi i Sistemi Operativi su partizioni diverse dello stesso disco o su dischi diversi.
Se lo stesso computer non ha disponibili sia Windows XP che Windows 7, allora è possibile usare due computer differenti, uno con Windows XP e l'altro con Windows 7.
Se anche ciò non risulta possibile, è possibile scaricare gratis uno strumento, Windows Virtual PC (Clicca qui per il download).
Questo strumento consente di eseguire più Sistemi Operativi contemporaneamente, gestendoli come se fossero in computer diversi.
L'esperimento in Windows XP può essere effettuato con Windows Virtual PC in modalità Windows XP.
La modalità Windows XP va installata con Windows Virtual PC, e servirà semplicemente a consentire all'utente, mediante Windows Virtual PC, di eseguire contemporaneamente Windows XP come Sistema Operativo "virtuale" e Windows 7 come Sistema Operativo reale.
Clicca qui per installare Windows Virtual PC con Windows XP Mode.
In Windows XP

  • 1) Aprire la Finestra Esegui;
  • 2) Avviare Prompt dei comandi, digitando cmd.exe nell'apposita casella e premendo OK (o premendo il tasto Invio nella tastiera);
  • 3) Digitare il codice set SystemRoot= e premere Invio;
  • 4) Ora digitare taskmgr.exe e premere Invio;
  • 5) Verrà visualizzata una finestra. Premere OK per interrompere il caricamento di taskmgr.exe (Task Manager di Windows). Il programma verrà chiuso.
In Windows 7

  • 1) Eseguire il punto 1, 2, 3 e 4 in "In Windows XP", ma in Windows 7;
  • 2) Il punto 5 in "In Windows XP" non si verifica: il Task Manager di Windows si apre normalmente. Tuttavia, alcune funzioni non sono totalmente funzionanti, anche se non visibile.
    Per scoprire di cosa si tratta, continuare con gli altri punti;
  • 3) Dal menu File, scegliere Nuova attività (Esegui...);
  • 4) Scegliere il pulsante Sfoglia..., in basso a destra della finestra Crea una nuova attività;
  • 5) Come avrete notato non accade nulla, anche se il pulsante viene premuto più volte. A tutti gli effetti, si tratta di un mancato funzionamento causato dalla mancanza della variabile ambiente %SystemRoot%.
    Alcune librerie, come SHELL32.DLL, potrebbero necessitare della variabile. In Windows XP ciò sfociava nell'errore critico. In Windows 7, invece, Task Manager di Windows si esegue, ma alcune funzioni non funzionano correttamente, perché richiedono la variabile %SystemRoot% definita in modo corretto e con il percorso corretto.

Dichiarazione di responsabilità

Non ci assumiamo alcuna responsabilità né per l'installazione di Windows Virtual PC, Windows XP Mode o di qualunque altro prodotto, applicazione o programma, né per aver seguito tale guida.
Il seguire questa guida è a vostro rischio e pericolo.

Normalmente, essa coincide con la variabile %windir%. Tuttavia, ripetendo l'esperimento con set windir= anziché SystemRoot, apparirà evidente che non sembrerebbe esserci alcun effetto di tale modifica.
Infatti, viene preferita %SystemRoot% rispetto a %windir%, in questo caso.
SystemRoot
Lasciaci un commento!


---

---



Caratteri disponibili:
0

-----

------
Invia commento
-------
Invio del messaggio in corso... Attendere...

I campi contrassegnati con l'asterisco (
*
) sono obbligatori.
L'e-mail non verrà pubblicata.


Nessun commento!
Lasciane uno tu per primo!